Memoria Valorizzata

Amici Memoria Valorizzata

FormEduca è un’Associazione di Promozione Sociale e Culturale (per conoscerci meglio vai alla pagina Chi siamo). E’ costituita da persone adulte che propongono ad altri adulti di imparare insieme a sperimentare che si può continuare a crescere rimanendo risorse attive. Abbiamo una visione equilibrata dell’età adulta riassunta nell’espressione “DIVENTARE DEGLI ADULTI-ADULTI”, cioè persone capaci di prendersi cura di sé per sentirsi bene e sicuri e coltivare i propri interessi, e anche in grado di aprirsi e partecipare senza paura alla vita. I Soci di FormEduca dispongono di un ampio percorso di ricerca e di formazione e luoghi di sperimentazione e di confronto tra adulti.

Vite di oggi intrecciate con la storia e la memoria del quartiere

Non ce ne rendiamo conto, ma la città si trasforma continuamente. Sono cambiamenti dovuti ad eventi storici o ad esigenze funzionali, a volte segno di progresso, altre volte evidenza di una trasformazione economica o sociale non necessariamente migliorativa. Queste variazioni incidono sulle abitudini e sullo stile di vita delle persone.

Con il gruppo di lavoro Amici Memoria Valorizzata, Formeduca si propone di approfondire queste trasformazioni e le storie delle persone che ne sono coinvolte. Il gruppo è composto da appassionati di storia e di memoria, attivi da alcuni anni come Volontari Ecomuseali che affiancano gli operatori culturali della Circoscrizione 2 nel lavoro di recupero, conservazione, valorizzazione e restituzione del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio della città di Torino, in particolare delle fonti che costituiscono il materiale custodito nell’Ecomuseo urbano della Circoscrizione 2. Alcuni membri hanno frequentato i corsi di formazione promossi dalla Circoscrizione 2 nel 2010 e 2011 approfondendo la realtà ecomuseale. Hanno ricevuto nozioni di antropologia, insegnamenti di multimedialità applicata alla ricerca storica e di didattica museale. Il gruppo pone particolare cura e attenzione all’esigenza di creare coesione sociale e culturale sulla base della storia e del vissuto del quartiere, si propone di dare un proprio contributo al costituirsi di una identità territoriale e di stimolare una sempre maggiore partecipazione dei cittadini (piccoli e grandi) alla vita del proprio quartiere, collaborando con la progettazione culturale della  Circoscrizione 2. Nel corso degli anni si è lavorato con varie realtà torinesi: le Case di quartiere, le Biblioteche e le scuole, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, recentemente con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, Iperurbana e con il Comitato Borgata Mirafiori.

Le attività principali sono:

  • catalogazione, conservazione e valorizzazione dei documenti
  • divulgazione della conoscenza del territorio
  • organizzazione di mostre e di conferenze tematiche
  • visite guidate alle realtà storico artistiche presenti nel territorio
  • promozione della ricerca in collegamento con le scuole, le associazioni culturali e i cittadini
  • scambio culturale durante le riunioni e la costituzione di un gruppo di lettura

Il gruppo è sempre alla ricerca di nuovi appassionati di storia, ognuno può partecipare e dare il proprio contributo anche se non ha seguito il corso da volontario ecomuseale.

Gli Amici Memoria Valorizzata hanno una pagina facebook: https://www.facebook.com/AMEVA-441132726019459/ e una propria casella di posta elettronica: ameva.vol@gmail.com