Alimentazione

L’Arte della nutrizione: Tempo di stare bene

FormEduca è un’Associazione di Promozione Sociale e Culturale (per conoscerci meglio vai alla pagina Chi siamo). E’ costituita da persone adulte che propongono ad altri adulti di imparare insieme a sperimentare che si può continuare a crescere rimanendo risorse attive. Abbiamo una visione equilibrata dell’età adulta riassunta nell’espressione “DIVENTARE DEGLI ADULTI-ADULTI”, cioè persone capaci di prendersi cura di sé per sentirsi bene e sicuri e coltivare i propri interessi, e anche in grado di aprirsi e partecipare senza paura alla vita. I Soci di FormEduca dispongono di un ampio percorso di ricerca e di formazione e luoghi di sperimentazione e di confronto tra adulti.

FormEduca propone ai propri Soci gli strumenti per sperimentare l’Arte della nutrizione per il benessere:

  • Corsi e Conferenze di esperti dell’Associazione su vari aspetti della nutrizione. I partecipanti potranno:
    • Identificare il fabbisogno alimentare per lottare contro l’obesità e il diabete e definire un piano dietetico adeguato.
    • Identificare i cibi pericolosi, le loro alternative e le abilità necessarie per promuovere gli acquisti, la cucina e la conservazione dei cibi in sicurezza.
    • Sviluppare alcuni temi specifici e critici (es. olii idrogenati, gli integratori alimentari, le carenze alimentari, ecc.) e raccogliere le informazioni necessarie per effettuare le scelte consapevoli di acquisto quotidiane.
    • Raggiungere la consapevolezza che l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale per prevenire le patologie e migliorare la qualità della vita negli anni della Maturità e nella salvaguardia dell’ambiente
    • Identificare con più facilità la presenza di casi individuali di malnutrizione e di carenze e imparare a riconoscere le possibili molteplici cause.
    • Identificare i rischi di obesità dovuti a modificazioni fisiologiche, legate alla riduzione delle attività fisiche e relazionali o a compensazioni psichiche.
    • Acquisire la consapevolezza che una buona alimentazione è, anche e soprattutto, una responsabilità personale e delle proprie scelte.
    • Acquisire sicurezza e responsabilizzarvi per il mantenimento della salute e dell’energia personale e con la natura.
  • Iniziative specifiche per fare proprie le basi di una nutrizione corretta ed adeguata per la salute e il benessere, strumenti e abilità specifiche utili negli acquisti, nella cucina e nella conservazione dei cibi. Troverete informazioni utili per attuare le scelte consapevoli di qualità della vita e di prevenzione  delle patologie attraverso il cibo, per mantenere uno stato di salute buono anche negli anni della maturità.
    • Ambiente da mangiare: Cinque appuntamenti direttamente all’interno di un supermercato, per fare la spesa o semplicemente per curiosare in modo nuovo ed attento tra gli scaffali,  con l’assistenza di una guida esperta.  Si imparano informazioni interessanti e utili non solo nutrizionali ma ambientali, economiche, sociali e altro ancora.
    • Caro cibo…  Sei incontri coinvolgenti con gli esperti di FormEduca per imparare insieme e in modo pratico ad alimentare correttamente la nostra famiglia evitando carenze alimentari, obesità, inquinamento ambientale e sprechi di alimenti e di denaro.
    • Favole…da mangiare,  una serata da “favola”  in cortile, semplice e antica, per bambini e adulti.  Insieme, si ascoltano  fantastiche storie di alberi parlanti, mucche curiose, tartarughe e lepri.  Gustiamo torte buonissime e sono svelate tante ricette da sperimentare poi in cucina con mamme, nonne, zie e giovanissimi cuochi con la voglia di pasticciare con la farina e lo zucchero!  Come in una “favola” vera! Le favole sono estratte dal libro “Favole da mangiare” scritto da Alessandra Mallarino (dietista e pedagogista) e Doris Converso (insegnante di cucina)” e raccontate dall’Autrice..
    • La sicurezza degli alimenti dai campi alla tavola. Un accompagnamento alla conoscenza dei sistemi di controllo e delle strategie europee ed italiane per la  sicurezza alimentare e gli aspetti igienico-sanitari.
    • Mangiare bene aiuta a salvare l’ambiente.  Un esame pratico degli impatti ambientali dei sistemi di alimentazione.
Le voci evidenziate rimandano ad articoli o ad esperienze già svolte in passato, documentati sul nostro sito formeduca.org o sulla pagina Facebook
Luoghi e orari di svolgimento delle attività saranno comunicate via mail e pubblicate sul sito alla pagina Eventi

L’educazione alimentare riveste un’importanza talmente grande per la produzione di salute e per tutti i benefici, non solo fisici, che ne derivano, che è bene inizi fin dai primi anni e dovrebbe durare lungo tutto l’arco della vita.

Anche l’adulto deve mangiare bene per essere attivo ed efficiente. Navigando potrete fare il punto della vostra situazione e conoscere le proprietà dei cibi che portiamo in tavola.  Non solo dal punto di vista nutritivo:

  • Il modo di mangiare, le scelte alimentari, la nostra spesa quotidiana incidono su moltissimi elementi, in primis sulla nostra salute, basti pensare all’incidenza negativa di diete scorrette e malattie metaboliche quali ad esempio il diabete di tipo 2 (eccesso di zuccheri), ipertensione (eccesso di cibi ricchi di sale), allergie (eccesso di coloranti, conservanti ecc), obesità (eccesso di grassi soprattutto saturi ecc), dislipidemie ecc.
  • La dieta incide anche sul benessere psicologico e sull’ambiente, come reso visibile dalle diverse piramidi alimentari:  più le nostre scelte sono consapevoli maggiori probabilità hanno di salvaguardare il nostro benessere psicofisico e  l’ambiente nel medio e lungo termine.