Ambiente

Cura l’Ambiente, l’Ambiente ti cura

FormEduca è un’Associazione di Promozione Sociale e Culturale (per conoscerci meglio vai alla pagina Chi siamo). E’ costituita da persone adulte che propongono ad altri adulti di imparare insieme a sperimentare che si può continuare a crescere rimanendo risorse attive. Abbiamo una visione equilibrata dell’età adulta riassunta nell’espressione “DIVENTARE DEGLI ADULTI-ADULTI”, cioè persone capaci di prendersi cura di sé per sentirsi bene e sicuri e coltivare i propri interessi, e anche in grado di aprirsi e partecipare senza paura alla vita. I Soci di FormEduca dispongono di un ampio percorso di ricerca e di formazione e luoghi di sperimentazione e di confronto tra adulti.

FormEduca propone ai propri soci, la sperimentazione in tema ambientale di:

Conferenze aperte e incontri interattivi dedicati a: 

  • La relazione tra l’alimentazione, lo sfruttamento dell’ambiente e lo sviluppo economico.
  • La sicurezza alimentare
  • La lotta alle sofisticazioni
  • Il cibo biologico
  • L’uso dei detersivi industriali
  • L’uso eccessivo degli imballaggi e della plastica
  • La sicurezza degli impianti elettrici
  • Caro cibo…  Sei incontri coinvolgenti con gli esperti di FormEduca per imparare insieme e in modo pratico ad alimentare correttamente la nostra famiglia evitando carenze alimentari, obesità, inquinamento ambientale e sprechi di alimenti e di denaro
  • Ecologia domestica, un corso dedicato ai Detersivi fai da te: scelta ambientale e risparmiosa, Laboratorio di chimica spicciola per fabbricarsi i detersivi in casa. E inoltre: Come districarsi tra le innumerevoli sigle, marchi, etichette di elettrodomestici, alimenti, contenitori e altri prodotti di uso quotidiano, per la tutela della sicurezza personale, della salute e dell’ambiente.
Le voci evidenziate rimandano ad articoli o ad esperienze già svolte in passato, documentati sul nostro sito formeduca.org o sulla pagina Facebook
Luoghi e orari di svolgimento delle attività saranno comunicate via mail e pubblicate sul sito alla pagina Eventi

Un nuovo modo di pensare

I Soci di FormEduca cercano di andare oltre una visione del mondo tutta incentrata su noi stessi  che non tiene nella debita considerazione il luogo in cui avviene la costruzione della nostra realtà e del nostro benessere e delle diseguaglianze che crescono tra Paesi ricchi e poveri anche a causa dei nostri comportamenti di consumo.

E’ ora di riconoscerci parte di un insieme più vasto e di prendercene cura.

Ambiente: cento risposte diverse

Quando si parla di Benessere, Salute, Alimentazione abbiamo bene in mente a cosa ci si riferisca. Al contrario se intervistassimo cento persone chiedendo loro il significato della parola Ambiente, non dovremmo stupirci  di ottenere cento risposte diverse. E, cosa ancor meno sorprendente, molte di quelle risposte sarebbero sostanzialmente corrette!

In sintesi, Ambiente può essere definito come tutto ciò che circonda un essere vivente, lo influenza e da esso viene influenzato

Per approfondire:
www.fondoambiente.it/upload/oggetti/Definizione_ambiente.pdf

Come si collocano gli Adulti-Adulti nei confronti dell’Ambiente?

Gli Adulti-Adulti operano per diventare maturi e consapevoli. Questa attenzione li porta a rendersi conto che molte azioni quotidiane, come viaggiare, alimentarsi, consumare acqua, energia e altre risorse naturali, smaltire i rifiuti, hanno ricadute sull’ Ambiente che influenzeranno la vita loro e di coloro con cui vivono.

E’ tempo, perciò, di prendersi cura anche dell’ambiente per stare bene.
In Associazione si impara l’importanza dei cambiamenti quotidiani, senza aspettare soluzioni miracolistiche ed universali,  come partenza del cambiamento del mondo intorno a noi. Siamo persone normali che fanno una scelta speciale…non sprechiamo.  Ricerchiamo l’ alimentazione corretta, gli acquisti consapevoli,  l’uso attento dei prodotti domestici scegliendo abitudini di consumo  sane, economiche e rispettose dell’ambiente.  Ci facciamo promotori di iniziative di informazione e di sensibilizzazione sul territorio. Con tale consapevolezza si evitano anche truffe e sofisticazioni e si guadagna, in più, un significativo risparmio economico.