GINNASTICA POSTURALE & STRETCHING

A cura di Ileana BUSSO
(Vedi curriculum)

Una condizione necessaria per il benessere del nostro organismo è possedere o mantenere una corretta postura.  Le sessioni di ogni ciclo di GINNASTICA POSTURALE & STRETCHING proporranno ai partecipanti esercizi posturali, suddivisi in due momenti della lezione, per raggiungere una condizione di reale benessere psico-fisico:

  • GINNASTICA POSTURALE

E’ un tipo di attività fisica dolce per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare. Il metodo è adatto a tutti i soggetti indipendentemente da età, genere e condizione fisica.
La ginnastica posturale è fondamentale non solo per le persone che accusano dolori alla schiena, spesso affetta da problematiche legate a un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma soprattutto a scopo preventivo: prevenire l’insorgenza di fastidi a spalle, collo e schiena.  A maggior ragione, è davvero importante per tutti coloro che passano ore e ore seduti alla scrivania o al divano a guardare la televisione.
La ginnastica posturale è un’attività efficace per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare. Si tratta di un tipo di ginnastica con richiami allo yoga e al pilates. Gli esercizi proposti si prefiggono molti obiettivi: miglioramento della coordinazione, riequilibrio della postura, ovviamente l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere durante l’arco della giornata unite ad una corretta respirazione.

  • STRETCHING

E ‘ un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento muscolare. Gli esercizi di stretching coinvolgono muscoli, tendini, ossa e articolazioni ed in gran parte consistono in movimenti di allungamento muscolare. In generale lo stretching riduce la tensione muscolare, migliora la coordinazione e la presa di coscienza del proprio corpo, previene traumi muscolari e tendinei e migliora l’escursione articolare.
L’integrazione nella propria gestualità quotidiana degli esercizi effettuati, mira alla prevenzione e al mantenimento del benessere ritrovato. La soddisfazione dei risultati ottenuti genera situazioni di benessere e gratificazione, a cui consegue una situazione mentale rilassata e concentrata sugli obiettivi da raggiungere o sulla forma fisica da mantenere. Modificare la propria postura significa cambiare la maniera di guardare il mondo…e se stessi.

OBIETTIVI  e modalità di pratica: Le Lezioni della pratica della GINNASTICA POSTURALE & STRETCHING sono guidate da un’Istruttrice formata in grado di calibrare l’intensità dei movimenti e le necessità dei partecipanti.  Le lezioni durano un’ora e mezza e si svolgono in gruppo.  L’ Istruttrice  opererà senza richiedere ai partecipanti alcuna competizione e senza forzatura fisica nell’effettuare ogni singolo movimento proposto. Così facendo gli allievi ammorbidiscono le rigidità posturali, cinetiche e di personalità per incontrare nuove possibilità di movimento.
Abbigliamento consigliato: tuta o pantaloni comodi, una maglia più leggera e una felpa o golf da indossare al termine. Si può praticare a piedi nudi o con calzini antiscivolo.

RISCHI E CONTROINDICAZIONI: La pratica della GINNASTICA POSTURALE & STRETCHING nel corso proposto sarà attuata con grado di intensità degli esercizi medio-basso e può risultare benefica a tutte le età, assimilandosi ad una ginnastica dolce o ad una terapia motoria come dimostra il sempre maggior successo che ottengono negli ultimi anni le attività fisiche connesse con il movimento in cui, contemporaneamente, ci si diverte  in gruppo.
Perché la GINNASTICA POSTURALE & STRETCHING sia sempre e solo di beneficio al corpo, deve essere praticata sotto la guida di insegnanti esperti e previo controllo e certificazione medica di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

A CHI E’ INDIRIZZATO: Cittadini maggiorenni di qualsiasi età che intendono avvicinarsi alla pratica di movimento della GINNASTICA POSTURALE & STRETCHING per ottenere il riequilibrio posturale ed energetico, mantenendo ed accrescendo nel tempo la salute e il vigore, la padronanza personale, i movimenti fluidi ed armoniosi e il loro apporto attivo alla società.

Nota importante: La partecipazione ai cicli di GINNASTICA POSTURALE & STRETCHING è subordinata alla presentazione del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

TEMPI:
Cicli ricorrenti di periodicità settimanale, presso il Centro Anch’io di Via Ada Negri 8/4, Torino

Lunedì 02/10/2017, h 10:00 – 11:30: Presentazione

1° ciclo, 11 incontri: Tot. H. 16,5
Da Lunedì 9/10/2016 al 11/12/2017, h 10:00 – 11:30

2° ciclo, 10 incontri: Tot. H. 15
Da Lunedì 08/01/2018 al 12/03/2018, h 10:00 – 11:30

LUOGO:
SALONE PRESSO IL POLO CULTURALE CENTRO ANCH’IO – Via Ada Negri 8/a, Torino

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
Istruttore:
ILEANA BUSSO, Istruttrice qualificata, classe 1974, Formazione sportiva certificata dal 2003 con successivi aggiornamenti. Esperienza lavorativa presso Palestre, Centri d’Incontro, Istituti: insegnante di ginnastica per adulti e anziani, attività di ballo con i bambini, istruttrice di ginnastica dolce, total body, pilates e molte delle più attuali pratiche di movimento corporeo e di fitness. Ha effettuato anche laboratori teatrali ed espressione corporea presso la scuola d’infanzia e primaria.
Gestione organizzativa:
Vincenzo Lano, Segretario di FormEduca. Tel. 3319149815 – mail: formeduca@gmail.com

Un commento su “GINNASTICA POSTURALE & STRETCHING

Lascia un commento