GRUPPO di CAMMINATA VELOCE

GRUPPO di CAMMINATA VELOCE informale
Muovi il benessere

SINTETICA DESCRIZIONE DI OBIETTIVI E CONTENUTI:

La “Camminata veloce informale” è un’attività propedeutica a tutte le attività di benessere. E’ uno strumento rigenerante fisico e psicologico, un ottimo antistress. Può essere esercitata da soli ma accresce di molto i benefici se praticata in gruppo. E’ un’attività accessibile a tutti, facile da eseguire, praticabile tutto l’anno, poco costosa. Previene le malattie croniche da inattività e sedentarietà degli adulti. Allena l’apparato cardiocircolatorio e aumenta la spesa energetica, con consumo dei grassi di deposito, spesso eccedenti. Stimola l’amore e l’attenzione per la natura, l’ambiente e la conoscenza del territorio in quando il percorso prefissato avviene nell’ambito delle piste negli spazi verdi della Circoscrizione 2, in particolare nella zona di Santa Rita e Piazza d’Armi.
Obiettivi: La “Camminata veloce informale” è un Laboratorio teorico-pratico finalizzato alla conoscenza, alla sperimentazione e all’apprendimento tecnico delle corrette basi della meccanica del movimento unitamente alla respirazione adeguata, cioè praticando la tecnica giusta.
Il Laboratorio faciliterà l’approccio a chi deciderà di iniziare a dedicare del tempo a promuovere la salute attraverso la pratica sportiva non agonistica. Lo scopo è di permettere a tutti di sentirsi in grado di fare dello sport. L’attività fisica all’aperto e in compagnia favorisce la ripresa delle relazioni, l’uscita dal rischio solitudine e, volendo, la conoscenza e il miglioramento del controllo del territorio percorso con regolarità dai camminatori.

DESTINATARI:

Cittadini adulti di qualsiasi età che intendono apprendere le basi per praticare correttamente una disciplina propedeutica ed adeguata per la salute e il benessere, unita ad alcuni strumenti e abilità tecniche da utilizzare nella eventuale prosecuzione da soli.
Nota importante: La partecipazione ai cicli di “Camminata veloce informale” è subordinata alla presentazione del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
L’attività sarà avviata con un numero minimo di 8 partecipanti e massimo di circa 15 / 20 praticanti.

TEMPI E LUOGHI:

Cicli di incontri a preriodicità settimanale, Da Venerdì 15/09/2017 al 30/11/2017 h 10:00– 11:30 nelle ZONE VERDI NEI PRESSI DEL POLO CULTURALE CENTRO ANCH’IO – Via Ada Negri 8/a, Torino (Piazza d’Armi)

Referenti: Le “Camminate veloci informali” saranno condotte da Elisabetta Albanese, Consigliere di FormEduca e camminatrice sperimentata. Gestione organizzativa: Vincenzo Lano, Segretario di FormEduca, Tel. 3319149815 – mail: formeduca@gmail.com

La partecipazione alla “Camminata veloce informale” sarà completamente gratuita

 

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.