Percorso di formazione alla scrittura poetica

ANCH’IO POETA
Percorso di formazione alla scrittura poetica

ANCH’IO POETA è un Laboratorio di poesia. L’attività è gratuita.
Praticando il Laboratorio con la guida esperta di Antonietta Rubino, poetessa essa stessa, si scoprirà insieme che in ognuno di noi è nascosto uno scrigno di emozioni che premono per essere conosciute e condivise. I Laboratori aiuteranno anche ad approfondire una conoscenza di sé.
“La poesia è la vita che hai dentro” dice Alda Merini. Ed è la vita che vibrerà finalmente per poterci accorgere di quanto siamo ricchi e quanto possiamo condividere con gli altri. La metodologia adottata farà comprendere che la poesia, come la scrittura creativa, è un modo per esprimere ciò che già è presente dentro di noi ma che aspetta di potersi esprimere per essere conosciuto.
Il Laboratorio sarà il primo passo di un cammino che potrà essere gustato passo passo nella consapevolezza che non è la meta il nostro obiettivo, ma la percezione del significato del percorso. Stando più a contatto con i nostri sentimenti ed emozioni saremo in grado di avvicinarci alla nostra vita e a quella degli altri con maggior empatia e comprensione. Infatti l’approccio metodologico a questo laboratorio non ricerca un tecnicismo, quanto piuttosto un lasciar emergere e dare respiro alle istanze interiori utilizzando parole e immagini che nascono dal cuore. Nel Laboratorio l’uso creativo della parola si accompagnerà all’approfondimento dell’aspetto “tecnico” della composizione poetica, che servirà ad ampliare maggiormente le possibilità di libertà espressiva. Costruire e smontare i versi permetterà ai partecipanti di acquisire le competenze per accostarsi alle opere dei grandi poeti e produrne di proprie. Al termine del laboratorio si produrrà un book in cui saranno raccolte tutte le produzioni poetiche dei partecipanti che così conserveranno un bel ricordo di questa esperienza. Il Laboratorio sarà proposto in Maggio 2017 con un reading, accompagnato da musica dal vivo, di poesie scritte dalla Conduttrice a cui seguirà l’invito a partecipare a tre incontri successivi prima di confermare la propria iscrizione per l’avvio dei Laboratori veri e propri nella stagione da Ottobre 2017 a Marzo 2018 con frequenza settimanale.

DESTINATARI
Gli incontri sono aperti e rivolti a tutte le persone maggiorenni che desiderano entrare in contatto con sé, con la sensibilità con cui percepiscono la propria vita e sentono il desiderio di esprimerla e condividerla.
Il Laboratorio sarà avviato con un numero minimo di 6 partecipanti e massimo di circa 10

TEMPI
Ciclo con periodicità degli incontri settimanale,
1° ciclo, 10 incontri:
Da Lunedì 9/10/2017 a 11/12/2017 h. 17,30 – 19:30: Corso Tot. H 15
2° ciclo, 10 incontri:
Da Lunedì 08/01/2018 a 12/03/2018 h. 17,30 – 19:30: Corso Tot. H 15

LUOGO Lezioni del Corso:
SALA LETTURA o SALETTA DEL POLO CULTURALE CENTRO ANCH’IO – Via Ada Negri 8/a,
Torino

Docente: ANTONIETTA RUBINO, lucana di nascita, vive a Torino. Ex insegnante nella scuola
media. Da sempre si dedica alla scrittura e alla lettura. Ha già pubblicato due volumi di poesie:
Ricettari nascosti, 2012, editore Manni e, recentemente, Verso l’essenza, 2017, EE Book
REFERENTE Gestione organizzativa: Vincenzo Lano, Segretario di FormEduca. Tel. 3319149815 –
mail: formeduca@gmail.com

Lascia un commento