Associazione

FormEduca, il Laboratorio degli Adulti-Adulti

FormEduca è un’ Associazione culturale di Promozione Sociale, costituita da persone di ogni età con la volontà di farsi Adulti-Adulti espandendo un’idea equilibrata ed aggiornata del ruolo delle persone adulte impegnate nella realizzazione del proprio carattere individuale (J. Hillman) e ad essere esploratori sempre in movimento verso un’altra intensità (T.S. Eliot, Four Quartets).

FormEduca intende la cultura come ”bene comune”, lo strumento per rispondere alla sola domanda importante per tutti: che dobbiamo fare? Come dobbiamo vivere e trovare un senso alla nostra vita? E’ quindi una cultura non per pochi eletti, distanziata dalla vita quotidiana nella società moderna ma è diffusa ed ha la capacità di influenzare il comportamento delle persone. FormEduca propone ai propri soci di essere produttori attivi di cultura nel ricercare e sperimentare i nuovi stili di vita e le abilità degli Adulti-Adulti in un percorso, che dovrebbe iniziare da giovanissimi, di maturazione individuale e sociale verso “una vita buona, con e per gli altri, all’interno di istituzioni giuste”. Un percorso basato sulla creatività, sulla gratuità e sulla responsabilità personale che ha per meta non le stimolazioni dei beni individuali ma l’accrescimento dei beni relazionali perché, come dice Aristotele, “l’uomo felice ha bisogno di amici” (Etica a Nicomaco, Libro IX) ed anche la comunità di appartenenza ha bisogno di felicità.

Ci stiamo preparando a nuove sfide
Siamo consapevoli che ogni passo compiuto nel percorso della vita ci porta a compiere il passo successivo con maggior sicurezza e consapevolezza. Vogliamo continuare a guardare avanti, aperti a nuove esperienze, senza paure, perché siamo pronti e ci stiamo preparando a nuove sfide.
Siamo determinati a non voler solo arricchire noi stessi ma essere membri attivi di questa società, cercando nella condivisione, nella solidarietà e nell’esempio le leve utili a smuovere la passività, la rassegnazione e, talvolta, l’egoismo dei nostri giorni. Partecipare a corsi, seminari, conferenze è innanzitutto un modo di stare insieme, condividere conoscenze, mettere a frutto esperienze passate a cui non ci rivolgiamo con rimpianto.
Siamo fermamente convinti che l’insieme delle persone, degli adulti, delle attività proposte dall’Associazione, abbiano molto più valore di individui, corsi e seminari presi singolarmente. È questo l’approccio che si definisce “olistico”, ovvero quando ottiene un risultato dell’insieme che è molto di più della somma delle singole parti. Così come un essere vivente non è solamente l’insieme degli organi che lo costituiscono, un gruppo non vale solo per la somma dei membri che lo compongono: vale molto di più.

FormEduca ritiene che l’obiettivo di diventare Adulti-Adulti possa essere raggiunto attraverso un percorso formativo di ricerca e di sperimentazione, non pre-costituito né calato dall’alto, che faccia della pratica della vita il luogo di apprendimento per “dare forma a se stessi” rimanendo inseriti e risorsa per la società. L’Associazione adotta nei laboratori un approccio interdisciplinare ed olistico ed è aperta alla collaborazione con altre associazioni, enti ed organizzazioni.

Diventare degli Adulti-Adulti

Diventare Adulti-Adulti non è questione di età. Gli Adulti-Adulti sono le persone integre e complete, informate e consapevoli, capaci di prendersi cura di sé per sentirsi bene, coltivare i propri interessi e la sicurezza aprendosi e partecipando senza paura e portando il proprio contributo alla vita ricchi di energie, di risorse e di buon umore. Gli Adulti-Adulti sperimentano nuovi stili di comportamento orientati verso “una vita buona, con e per gli altri, all’interno di istituzioni giuste”.
Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini attenti e impegnati riesca a cambiare il mondo; in effetti è da sempre l’unico modo per farlo”. (Margaret Mead)

Una delle novità di FormEduca è che i promotori appartengono allo stesso gruppo demografico scopo dell’Associazione. Questo garantisce meglio l’identificazione e il rispetto dei bisogni reali degli adulti-adulti.

Il Gruppo degli adulti-adulti
Esistono molti adulti-adulti
, quelli che vivono lo spazio nuovo situato all’incirca tra i 45/50 e i 60 anni ed oltre, legato alle trasformazioni del ciclo di vita professionale e familiare e del prolungamento della vita (Gaullier, 1989) anche se, per ora, non tanti Adulti-Adulti.
Il gruppo degli adulti-adulti attualmente presente in Italia è da conoscere bene perché costituisce, insieme, una risorsa ed un problema sociale per la numerosità demografica e per la longevità rispetto alle generazioni precedenti.

I rischi per il mantenimento dell’attuale livello di welfare sono evidenti. Tuttavia, prima di proclamarne l’insostenibilità, bisognerebbe attivare lo stesso gruppo che è considerato il maggior beneficiario del welfare. Infatti, è anche una risorsa potenziale ed è già abituato a comportamenti innovativi di sperimentazione e ricerca che potrebbero contribuire non poco alla sostenibilità del welfare.
Il gruppo degli adulti-adulti non dispone ancora di modelli e di stili di vita riconosciuti come utili per gli anni della maturità. Ad essi FormEduca propone un percorso che li condurrà a prendersi personalmente cura di sé per sentirsi bene, coltivare i propri interessi ed acquisire protezione e sicurezza, ma anche a riconoscersi come persone che riescono ad aprirsi e partecipare, senza paura, alla vita con gli altri.
Le proposte dell’Associazione sono indirizzate anche ad individui ancora inseriti nella vita di adulti per iniziare a rispondere ai primi interrogativi sul senso dei loro anni futuri, ricchi di vitalità, di risorse e di buonumore.

FormEduca, l’Associazione/Laboratorio
FormEduca opera per costruire una nuova visione del periodo vissuto dagli adulti-adulti, trasformandolo da processo di invecchiamento in processo di maturazione per la manifestazione del proprio carattere unico e irripetibile.
Le attività dell’Associazione costituiscono un percorso unitario, anche se complesso, che promuove la sperimentazione di nuovi e più adeguati stili di comportamento, perciò avviene in forma di Laboratorio.

]Il Laboratorio è il luogo in cui i soci di FormEduca condividono lo studio e la ricerca personale sulle possibilità e sui modi in cui l’adulto-adulto sviluppa le caratteristiche di Maturità nella società di oggi.
Il Laboratorio educa alla sperimentazione e alla responsabilizzazione personale degli aderenti pur riconoscendo l’importanza del lavoro di gruppo.
Il Laboratorio adotta un approccio olistico, interdisciplinare e di collaborazione con altri sperimentatori interessati alle esigenze degli Adulti-Adulti.
Nella scelta dei progetti è prestata particolare cura al raggiungimento della popolazione evitando iniziative che diventino riserva privilegiata per pochi.
FormEduca è aperta e ricerca, per quanto possibile, la collaborazione con altre associazioni o Enti promuovendo azioni in networking.

Obiettivi principali di FormEduca

  • Tracciare e far conoscere mappe e stili di comportamento degli Adulti-Adulti più efficaci e soddisfacenti.
  • Favorire l’autosviluppo, l’accettazione di sé, la crescita personale, la padronanza di sé, l’autonomia, lo sviluppo di relazioni positive e spingere alla ricerca di significato e scopo nella vita.
  • Valorizzare l’esperienza degli Adulti-Adulti come risorsa per se stessi e per la società promuovendo nuove forme di solidarietà tra le generazioni, la sensibilità ecologica e la cura della comunità.
  • Contribuire a cambiare il tradizionale, negativo ed inefficiente concetto di invecchiamento.
  • Contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini verso “una vita buona, con e per gli altri, all’interno di istituzioni giuste”.

FormEduca si propone principalmente di essere soggetto attivo di un mutamento culturale volto a:
■ promuovere stili di vita che permettano il completarsi del carattere individuale, unico e irripetibile, di ciascuno dei soci, considerato il fine del processo, non solo biologico, dell’avanzare degli anni, sviluppando il loro potenziale ed esplorando le possibilità rese disponibili dall’integrazione degli aspetti mentali e corporei, della dimensione sociale e della libertà. Lo scopo è di iniziare a tracciare e far conoscere nuove mappe e nuovi stili di comportamento degli Adulti-Adulti più efficaci e soddisfacenti.
■ favorire nei propri associati e nei confronti di terzi l’autosviluppo, l’accettazione di sé, la crescita personale, la sicurezza e la padronanza di sé, l’autonomia e lo sviluppo di relazioni positive. FormEduca promuove la conoscenza della personale dimensione psichica, sostiene lo sviluppo della vita interiore e della consapevolezza dei propri soci e spinge alla ricerca di significato e fine nella loro vita.
■ contribuire alla valorizzazione dell’esperienza acquisita dagli adulti-adulti rendendola disponibile come risorsa per se stessi e per la società promuovendo, in particolare, nuove forme di coesione e solidarietà tra le generazioni, la sensibilità ecologica e la cura della comunità. FormEduca favorisce lo svilupparsi di relazioni tra le persone basate sulla reciprocità, sulla solidarietà e sulla gratuità.
■ contribuire a cambiare, anche nei propri soci, il tradizionale, negativo ed inefficiente concetto di invecchiamento adeguandolo alla realtà e alle potenzialità degli adulti-adulti attuali, restituendo il loro ruolo e mantenendone l’inclusione nella società.
■ contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini favorendo l’estensione di attività culturali, sportive, ricreative e di forme consortili tra associazioni, enti ed altre organizzazioni, anche promuovendo e gestendo con esse iniziative atte a soddisfare le esigenze dei soci.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.