Formeduca APS1 nasce il 21 gennaio 2010 da un piccolo gruppo di amici desiderosi di collaborare per crescere, migliorare il proprio stile di vita e, coinvolgendo altre persone, essere attivi e utili alla collettività.
Vincenzo Lano è il principale promotore dell’Associazione, dove mette a frutto le conoscenze acquisite nel corso degli studi in sociologia. Il suo entusiasmo coinvolgente e la sua dedizione completa alla vita associativa permettono all’Associazione di progredire e di proporre sempre nuove attività di anno in anno.
Il primo Presidente è Michele Dalmasso che rimarrà un esempio di vita attiva nella terza età, anche dopo aver dismesso la sua carica.
Dal 2013 viene eletto Presidente Giovanni Negro che rimarrà in carica fino a settembre 2021, e porterà in Associazione la sua esperienza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, dando un contributo di serietà e continuità.
Fin dalla costituzione, l’Associazione decide di affiliarsi ad AICS.
Coerentemente con il proprio Statuto https://www.formeduca.org/associazione/lo-statuto le prime attività si sono concentrate su laboratori per il benessere psicofisico: Thai Chi Chuan, ginnastica, allenamento della memoria, mangiare meglio per vivere più a lungo e anche incontri sui seguenti temi: difesa dalle truffe, alfabetizzazione finanziaria.
Già dal primo anno si forma il “Gruppo dei pari”: un momento di approfondimento, di condivisione e di scambio su temi sociali e di attualità.
Dal 2015 si coinvolgono gli associati in gite organizzate e visite a mostre o luoghi di particolare interesse.
L’Associazione si relaziona con la Pubblica Amministrazione e collabora con diverse realtà del territorio.
La Cascina Roccafranca, casa di quartiere di Mirafiori Nord, è il luogo privilegiato per lo svolgimento dei corsi e delle conferenze, ma è molto proficuo il rapporto con la Circoscrizione 2 e, negli anni 2012 e 2013, con la Circoscrizione 9.
Nel 2011 si sono organizzate delle conferenze a tema scientifico presso la Biblioteca Villa Amoretti.
Nel 2013 e nel 2014 si è collaborato con il PAV – Parco Arte Vivente.
Ci sono stati rapporti con altre Associazioni, come “Sportidea Caleidos”, “Ci vediamo?”, “Panis”.
Un’altra attività dell’Associazione, che inizia già nel primo anno, è un’attenzione particolare alla storia del quartiere. Vincenzo Lano si adopera molto per ottenere l’organizzazione di un corso finanziato dalla Circoscrizione 2 per formare volontari ecomuseali e poter quindi riaprire l’Ecomuseo della Circoscrizione. Si svolgono ben due sessioni di tale corso: il primo nel 2010 e il secondo nell’aprile 2013.
A gennaio 2014 verrà costituita l’Associazione A.Me.Va.2 composta da alcuni dei partecipanti dei corsi e dedicata specificatamente alle attività per l’Ecomuseo. A causa delle sempre più gravose incombenze burocratiche, l’Associazione A.Me.Va. si scioglierà a dicembre del 2018, ma le risorse, l’esperienza e le persone vengono accolte all’interno di Formeduca e, con l’elezione del 20/03/2019, entrano a far parte del Consiglio Direttivo.
Durante la breve vita di A.Me.Va. ci si è dedicati alla catalogazione e al mantenimento dei materiali dell’Ecomuseo, sono stati realizzati alcuni opuscoli informativi sul patrimonio storico, artistico, ambientale e sociale, si è collaborato con le scuole primarie per coinvolgere i più giovani alla conoscenza del loro quartiere, sono stati organizzati incontri e mostre e si è valorizzata la storica Cappella Anselmetti con l’apertura al pubblico. L’unione delle Circoscrizioni 2 e 10 nel 2016 ha comportato un allargamento del territorio e si è collaborato con il Comitato borgata Mirafiori Sud per riorganizzare anche i materiali dell’Ecomuseo della Circoscrizione 10.
Dal 2012 l’Associazione, sempre attenta alle iniziative culturali, partecipa al progetto Leggermente. Un’iniziativa di promozione alla lettura che prevede incontri con gli autori e coinvolge gli studenti delle scuole secondarie. Si costituisce quindi il gruppo di lettura di Formeduca e si avrà occasione di presentare diversi libri con la partecipazione dell’autore.
Nel 2016 la presidente della Circoscrizione 2 coinvolge le associazioni del territorio per riportare in vita il Centro Anch’io, un locale che si trova in via Ada Negri 8 dedicato all’aggregazione giovanile, semi abbandonato negli ultimi anni. Vincenzo prende a cuore il problema e propone alcune attività in questo luogo3 oltre a coordinare una cabina di regia che coinvolge associazioni orientate ad attività per un pubblico giovanile.
In seguito, Vincenzo, decide di partecipare al bando per il progetto Co-city e si fa promotore di un comitato di cittadinanza attiva che, dal 2018, si prende cura del giardino Morvillo, situato vicino al Centro Anch’io.
Presso il giardino Morvillo, a luglio 2020, verrà installato un percorso storico-culturale, preparato dai volontari ecomuseali di Formeduca, dedicato alla Cascina La Grangia, ormai abbattuta.
La tragedia della pandemia di Covid-19 rende impossibile, da marzo 2020, proseguire l’attività in presenza, ma dopo una breve pausa, ci affidiamo alla tecnologia e riprendiamo i lavori in videoconferenza con l’uso della piattaforma Zoom.
L’uso di Zoom è proseguito anche dopo l’emergenza e alcune iniziative fruibili da remoto ci permettono di raggiungere quei soci che, per motivi di salute o per incompatibilità di orario, non potrebbero seguire l’attività di persona.
Il 4 giugno 2020 l’Associazione è colpita da un grave lutto: ci lascia Vincenzo Lano, stroncato da una malattia feroce e fulminante.
Vincenzo è sempre stato l’anima, il promotore e l’artefice principale dell’Associazione che, per poter proseguire, deve ridimensionare le attività e ridistribuire il lavoro sui membri del direttivo.
Il 6 ottobre 2021, in seguito alle dimissioni del Presidente Giovanni Negro, si elegge un nuovo Consiglio Direttivo con la presidenza di Alessandro La Noce.
L’Associazione si rinnova completamente e, pur mantenendo alcuni corsi ormai storici come Rio Abierto, Scrittura Autobiografica, Meditazione e Mindfulness, sono tante le novità: il Laboratorio Teatrale e il corso di ballo di Lindy Hop, ad esempio.
Si aprono anche nuovi corsi e iniziative come le Conversazioni di sessuologia, i corsi di alfabetizzazione digitale, che contribuiscono a ridurre la distanza tra le tecnologie digitali e le fasce senior o più fragili della cittadinanza, gli incontri di ascolto musicale e di scambio culturale sulla lettura.
Si sviluppa un rapporto di collaborazione e di scambio con l’Associazione Aris, attiva presso Mirafiori Sud.
Nel corso del 2022 si predispone tutta la documentazione necessaria secondo le regole della legge sul terzo settore e il 12 ottobre 2022 l’Associazione risulta regolarmente iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Per non perdere le novità e le attività che attualmente l’Associazione propone, vi invitiamo a seguire queste pagine e gli altri nostri canali di informazione, come la pagina Facebook.
1Associazione di Promozione Sociale
2Associazione Memoria Valorizzata
3Si svolgeranno conferenze e corsi, feste di apertura o di occasioni speciali.