Benessere

Tutta un’altra vita con le Tecniche corporee

FormEduca è un’Associazione di Promozione Sociale e Culturale (per conoscerci meglio vai alla pagina Chi siamo). E’ costituita da persone adulte che propongono ad altri adulti di imparare insieme a sperimentare che si può continuare a crescere rimanendo risorse attive. Abbiamo una visione equilibrata dell’età adulta riassunta nell’espressione “DIVENTARE DEGLI ADULTI-ADULTI”, cioè persone capaci di prendersi cura di sé per sentirsi bene e sicuri e coltivare i propri interessi, e anche in grado di aprirsi e partecipare senza paura alla vita. I Soci di FormEduca dispongono di un ampio percorso di ricerca e di formazione e luoghi di sperimentazione e di confronto tra adulti.

FormEduca propone ai propri soci, per il Benessere fisico e il Riequilibrio energetico, la sperimentazione di:

  • MicroGinnastica (prima ancora della ginnastica), potente disciplina olistica occidentale attuata con esercizi dolci, stimolanti e gradevoli. E’ destinata ad adulti che intendano sperimentare l’unità di corpo/emozioni/mente. Importanti i benefici per la respirazione, la muscolatura profonda e l’attenzione. Avvia alla Consapevolezza.
  • Camminata del benessere Una delle più efficaci risposte ai problemi fisici e psicologici è semplice: camminare  di buona voglia, in modo corretto,  respirare bene all’aria aperta. La camminata è semplice da eseguire. Con un buon paio di scarpe, tutti (proprio tutti!)  possono partecipare e riceverne innumerevoli benefici.
  • Ginnastica Emozionale (metodo Rio Abierto): ginnastica in gruppo adatta a tutte le età condita da esercizi di mimo, voce, gestualità, con effetto energizzante e buonumore.
  • Ginnastica posturale e stretching: ginnastica dolce per tutte le età che migliora la coordinazione, l’efficienza articolare e riequilibra la postura.
  • Rilassamento, cura
    Nei Laboratori di FormEduca è possibile sperimentare ed apprendere, in collaborazione con Soci operatori olistici specializzati, alcuni trattamenti di rilassamento e di rigenerazione dallo stress. Per esempio, Massaggio Danza delle mani ed altre Tecniche di riequilibrio dei sistemi energetici del corpo e di cura del proprio aspetto (Shiatsu, Yoga, Training autogeno, Riflessologia plantare tra le tecniche disponibili).  Le Tecniche di rilassamento e cura conducono a uno stile di vita consapevole ed armonioso e permettono  di manifestare le abilità di cura e di uso positivo e cosciente dell’energia.
Le voci evidenziate rimandano ad articoli o ad esperienze già svolte in passato, documentati sul nostro sito formeduca.org o sulla pagina Facebook
Luoghi e orari di svolgimento delle attività saranno comunicate via mail e pubblicate sul sito alla pagina Eventi

Le Tecniche corporee: vie per il benessere e la responsabilità

Le Tecniche corporee proposte da FormEduca mirano a suscitare la consapevolezza sensoriale e del legame corpo/emozioni/mente.  Migliorano la qualità del movimento, della respirazione e della postura e conducono al riequilibrio energetico. Con le Tecniche corporee,  l’Associazione promuove l’educazione alla salute e alla vitalità.  Eseguite in gruppo e in natura favoriscono il senso di responsabilità verso se stessi, il riconoscere la ricchezza di approfondite relazioni tra i partecipanti e il recupero del senso di appartenenza ad un ambiente condiviso con i propri  simili.

Un obiettivo possibile

Pochi oggi mettono in discussione i benefici dell’esercizio fisico. E’ considerato un fattore di longevità utile per aumentare gli anni di vita attiva e consentire la completa manifestazione di se stessi. E’ un obiettivo possibile e si può raggiungere in modi molto piacevoli come potrete scoprire praticandoli.

Il corpo: campo di sperimentazione per gli Adulti-Adulti

Il percorso di consapevolezza e di maturazione, compito dell’Adulto-Adulto, è facilitato se inizia dalla dimensione corporea e se avviene in buone condizioni di salute.  Salute e benessere sono strettamente legati. L’attività motoria è uno strumento per conoscersi, rivitalizzare il corpo, ri-energizzare gli atteggiamenti e le sensazioni.  Muoversi stimola la mente ed è un mezzo efficace