Chi Siamo

Siamo molto di più di un sito web: siamo i Soci di FormEduca,
il Laboratorio degli Adulti-Adulti che cambia in meglio molti anni della nostra vita

FormEduca è un’Associazione di Promozione Sociale e Culturale. E’ costituita da persone adulte che propongono ad altri adulti un progetto non casuale: imparare insieme ad entrare nella maturità in modo del tutto nuovo e sperimentare che si può continuare a crescere rimanendo risorse attive.

Abbiamo una visione equilibrata dell’età adulta riassunta nell’espressione “DIVENTARE DEGLI ADULTI-ADULTI”, cioè persone integre e complete, capaci di prendersi cura di sé per sentirsi bene e sicuri, e coltivare i propri interessi, e anche in grado di aprirsi e partecipare senza paura alla vita ricchi di energia, di risorse e di buon umore. Tutto questo, nella società di oggi, non si ottiene da soli perché richiede nuovi comportamenti: attivarsi in prima persona, conoscere di più e confrontarsi.

I Soci di FormEduca dispongono di un ampio percorso di ricerca e di formazione e luoghi di sperimentazione e di confronto tra adulti.

Gli interessati trovano la formazione pratica e di qualità per acquisire le abilità necessarie a svolgere al meglio il loro ruolo e realizzare se stessi.

L’aiuto di esperti e, soprattutto, la condivisione tra i Soci, fa toccare con mano i vantaggi di una visione attiva e positiva della maturità e permette di cambiare il tradizionale e negativo concetto di invecchiamento.

L’Associazione stimola gli adulti a valorizzare il loro patrimonio di esperienze, conoscenze ed emozioni attuando la trasformazione in Adulti-Adulti, cioè in risorsa. Si riducono così i rischi di solitudine e depressione nei delicati passaggi dell’età adulta.  In FormEduca impariamo a mantenere le nostre abilità mentali, ci esercitiamo con attività motorie adatte, troviamo consigli per una alimentazione sana e calibrata, ci sosteniamo a vicenda quando necessario.

FormEduca favorisce anche la ricerca e la riflessione su temi importanti. Poco alla volta, assumiamo stili di vita creativi e fruttuosi non solo per noi ma anche per i nostri cari e per la collettività.

FormEduca è apartitica ed aconfessionale, tuttavia opera attivamente sui temi caldi che riguardano gli adulti, promuovendo iniziative utili alla comunità, e l’integrazione fra le generazioni.

Vogliamo diventare Adulti-Adulti

Siamo persone comuni, di ogni età. Ci siamo costituiti in associazione per la volontà di diventare Adulti-Adulti.

Promuoviamo un’idea equilibrata ed aggiornata del ruolo delle persone adulte. Li vediamo impegnate nella realizzazione del proprio carattere individuale ed esploratori di un periodo di vita non ancora sufficientemente valorizzato.

Chi siamo

Le nostre provenienze sono diverse, anche le età lo sono perché il nostro scopo è il compito di tutta la vita e dovrebbe iniziare da giovanissimi.  Ci unisce il sapere che, insieme, vivremo gli anni della maturità in modo del tutto nuovo. Diventeremo degli Adulti-Adulti, cioè persone integre e complete, capaci di prendersi cura di sé per sentirsi bene, coltivare i propri interessi e la sicurezza ma anche di aprirsi e partecipare senza paura. Portiamo il nostro contributo alla vita ricchi di energie, di risorse e di buon umore. Si potrebbe dire che siamo sanamente egoisti ma questa è la logica segreta della gratuità e dei beni relazionali: fare bene fa bene, soprattutto a chi lo fa. Ma, attenzione, i beni relazionali sono costosi e rischiosi: richiedono reciprocità e di guardarci con simpatia.

La cultura, bene comune, per cambiare in meglio
FormEduca, la nostra Associazione, è un’associazione culturale. Noi intendiamo la cultura come ”bene comune”, lo strumento per rispondere alla sola domanda importante per tutti: che dobbiamo fare? Come dobbiamo vivere e trovare un senso alla nostra vita? E’ una cultura non per pochi eletti, distanziata dalla vita quotidiana nella società moderna ma è diffusa ed ha la capacità di influenzare il comportamento delle persone. 

FormEduca propone ai propri soci di essere produttori attivi di cultura nel ricercare e sperimentare i nuovi stili di vita e le abilità degli Adulti-Adulti.  E’ un percorso, che dovrebbe iniziare da giovanissimi, di maturazione individuale e sociale verso “una vita buona, con e per gli altri, all’interno di istituzioni giuste”. Un percorso basato sulla creatività, sulla  gratuità e sulla responsabilità personale che ha per meta non le stimolazioni dei beni individuali ma l’accrescimento dei beni relazionali perché, come dice Aristotele,“l’uomo felice ha bisogno di amici”  ed anche la comunità in cui si vive.

FormEduca, un’associazione contemporanea al servizio della collettività

Gran parte dei soci di FormEduca si identificano con un contesto sociale, un ambiente e una storia comune che li ha visti, per molti anni, protagonisti e non solo destinatari delle proposte, a diversi gradi e livelli. L’Associazione è, quindi, il luogo in cui i soci possono re-interpretare il passato e leggere il presente per costruire un futuro condiviso. In questo senso FormEduca è un’associazione contemporanea, un congegno al servizio della collettività che consente di esprimersi e di creare-rafforzare una nuova e forte identità di adulto che costruisce se stesso e partecipa al cambiamento e all’evoluzione del territorio in cui vive attuando la cittadinanza attiva, magari anche divertendosi.

FormEduca mette al centro del proprio progetto la possibilità che l’uomo adulto contemporaneo possa continuare la propria evoluzione e che la cultura sia lo strumento e il patrimonio che serve allo scopo. Per FormEduca e non solo, il concetto di cultura è sempre meno vincolato a valori estetici o rappresentativi della cultura “alta” e sempre più inclusivo di valori sociali (M. Maggi) per cui per l’adulto di oggi è sempre più necessaria la creazione e il rafforzamento di una nuova identità che possa contribuire a ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi.

Tutto questo non può che avvenire in modo contemporaneo, capace di parlare e coinvolgere i cittadini adulti nell’esplorazione di nuove prospettive, attraverso il lavoro in rete anche tra organizzazioni e istituzioni diverse e prevedendo nella produzione di idee e progetti ma anche nella comunicazione la contaminazione delle iniziative tra diverse forme espressive unite dall’obiettivo della ri-evoluzione dell’adulto contemporaneo.

L’Associazione Culturale di Promozione Sociale FormEduca è stata costituita il 21 gennaio 2010 in Torino ove ha la sede legale presso l’A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura e Sport) – Comitato provinciale di Torino, in Via Po n. 7 .

FormEduca è iscritta al Registro delle Associazioni della Città di Torino ed è federata con  l’A.I.C.S. e con Progetto So.l.e. – Solidarietà, Lavoro ed Economia di Torino.

“Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini attenti e impegnati riesca a cambiare il mondo; in effetti è da sempre l’unico modo per farlo” (Margaret Mead).   Per questo ci interessa l’Associazione, il Benessere, l’Alimentazione, la cura dell’Ambiente, la Psicologia, il Training mentale,  la Cultura, la Creatività e la Bellezza: tutto per diventare Adulti-Adulti

Vieni a conoscerci!