“Mi interessa il futuro perché ci vivrò il resto della mia vita”
(Charles F. Kettering, ingegnere ed inventore (1876-1958)Cos’altro hanno in comune i Soci di FormEduca
…In effetti, c’è dell’altro in comune tra i Soci di FormEduca: la rivendicazione del diritto di continuare la sperimentazione degli anni futuri, con prove quotidiane, con l’esplorazione mentale e con l’innovazione concreta del modo di vivere gli anni della maturità.
Sperimentazione, per i soci di FormEduca, significa non avere paura del nuovo, anzi intendiamo ricercarlo attivamente, soprattutto ad essere non solo nel fare.
Esplorazione mentale, perché sappiamo per esperienza che le vere risorse stanno nell’attenzione a noi stessi e nell’individuale interpretazione del vissuto.
Innovazione tangibile, perché interessa poco la sola speculazione. Le attività svolte in FormEduca servono per dare l’abilità di misurarci con il concreto, con i fatti della vita.
In FormEduca si cerca, in più, un altro grande valore: L’autenticità, il “cuore”. Per questo interessa la vita sociale e la ricerca interiore per ampliare i confini, per trovare autenticità nelle esperienze vissute. Così sono le relazioni fra i soci di FormEduca: autentiche e gratuite, cioè reciproche.
Abbiamo altre due importanti caratteristiche: Consideriamo la gratuità come un valore e Il senso di responsabilità. Gratuità non è accondiscendenza, debolezza ma l’atteggiamento di chi nel dare vuol ricevere e chiedere aiuto all’altro. La Responsabilità verso noi stessi e, contemporaneamente, il senso di responsabilità sociale, sono per noi indissolubilmente associate.
Ecco perché i soci di FormEduca potranno diventare facilmente la risorsa che serve e perché matureremo assieme diventando degli Adulti-Adulti.