Sperimentazione e divulgazione dei nuovi modi di vivere degli Adulti-Adulti
Lo sviluppo personale dei Soci di FormEduca deriva, anzitutto, dal loro impegno nella realizzazione del proprio carattere individuale. Tuttavia è anche frutto dell’essere ancora esploratori di esperienze e possibilità.
La partecipazione ai Laboratori e alle attività proposte dall’Associazione conduce a modi di vivere più vitali e fruttuosi non solo per se stessi ma per tutta la società. FormEduca cerca di far emergere nuovi punti di vista sulla realtà da cui ognuno ripenserà il proprio essere individuo che vive con altri, nel mondo e con il mondo. Nel fare questo, l’Associazione condivide la necessità di instaurare relazioni autentiche ed il pensiero di Aldo Leopold (Almanacco di un mondo semplice) secondo cui “è tempo di creare un’Etica che si occupi del rapporto tra l’uomo e la terra, che allarghi i confini della comunità a suoli, acque, piante, animali”. La crescita personale proposta da FormEduca conduce alla responsabilità individuale, alla responsabilità sociale e alla coscienza ambientale perché allarga sensibilità e percezioni e supera la sensazione di sentirsi separati dal mondo per portare a riconoscere davvero di esserne parte.
Una rassegna delle attività dei Soci di Formeduca
Non è ancora possibile né opportuno, in questa fase della vita associativa, definire nel dettaglio tutte le forme che può assumere l’apertura dei Soci di Formeduca alla vita sociale, né si vuole indirizzare e predeterminare le modalità del loro contributo che, sicuramente, non sarà limitato alla denuncia. Le loro proposte e progetti saranno caratterizzati dal coinvolgimento delle persone del territorio in cui operano con senso del limite, della responsabilità e dalla gratuità. Responsabilità esercitata nei confronti di se stessi, della persona, della società, del territorio, dell’ambiente, dei beni comuni, di tutto ciò che concorre a creare una vita più libera, più umana e qualitativamente migliore per tutti.
Non tutti i modi in cui l’Associazione promuoverà e divulgherà i nuovi stili di comportamento con risultati sperimentalmente efficaci risultano già acquisiti. Abbiamo molto lavoro da fare insieme, perciò elenchiamo solo una parte delle possibili azioni dell’Associazione (per la verità alcune si stanno già attuando) che, in ogni caso, necessiteranno di ulteriori elaborazioni:
- Abbattere gli stereotipi
- Costituzione e cittadini adulti
- Gli Adulti-Adulti come cittadini attivi nella Comunità
- Convegni sugli Adulti-Adulti come risorsa della comunità
- Ricerca sui Baby-boomers
- Collaborazioni con Centri di Ricerche
- Preparazione al pensionamento
- Alfabetizzazione finanziaria
- Autodifesa e anti-stalking a tutela delle fasce deboli
- Alfabetizzazione informatica
- Networking
- Il sito di FormEduca su Internet
Per approfondire questi temi clicca qui