I GRANDI INCONTRI GRATUITI DEL MARTEDI’ DI FORMEDUCA

La sperimentazione effettuata nel 2016/2017 dimostra che il Polo culturale CENTRO ANCH’IO può diventare un Punto d’incontro e di conoscenza per la cittadinanza di Santa Rita in un’area circoscrizionale finora senza frequenti sollecitazioni alla partecipazione ad iniziative culturali pubbliche.
Riteniamo importante che tutti i cittadini abbiano occasioni di incontrarsi liberamente ed in forma gratuita, senza bisogno di prenotazioni se desidereranno partecipare e portare il proprio contributo o avranno il desiderio di conoscere e confrontarsi con l’aiuto di proposte culturali ricche e varie.
Prima di tutto, quindi, ogni appuntamento quindicinale previsto dal progetto cercherà di lasciare spazio e tempo ad incontri liberi tra i partecipanti per potersi conoscere ed apprezzare meglio.
Nei 14 incontri interattivi, anche con l’aiuto di esperti esterni, saranno affrontati, in forma scientifica divulgativa e non difficile, i temi che interessano: la nostra crescita, la salute, l’alimentazione, l’ambiente, il benessere, la partecipazione, la cultura, l’identità e la memoria dei luoghi in cui si vive, le strategie che stimolano la nostra capacità di stare bene con le altre persone, come costruirsi abilità e aggiornamento tecnologico, il progresso scientifico, l’importanza del gioco e del buon uso del tempo libero, ecc.

OBIETTIVI DEI GRANDI INCONTRI DEL MARTEDI’ DI FORMEDUCA:

Creare le condizioni per iniziare un viaggio emozionante nella divulgazione scientifica, in particolare relativa alla salute e alla protezione ambientale con l’obiettivo di:

  1. Fornire informazioni scientifiche e comprensibili da comuni cittadini atte a promuovere forme di comportamento più consapevoli ed adeguati nelle varie situazioni.
  2. Promuovere maggiore consapevolezza della responsabilità personale e l’aumento della capacità critica e tecnica circa le proprie scelte in considerazione delle loro conseguenze sulla salute, le relazioni, l’ambiente.
  3. Fornire un’educazione al benessere personale.
  4. Fornire esempi concreti di buone pratiche alla portata di tutti.
  5. Realizzare dei momenti di aggregazione e di cooperazione tra i partecipanti e le loro famiglie, compresi i bambini.

Nota importante: Nelle 10 date programmate da FormEduca per le conferenze serali in Centro anch’io sarà possibile anche per altre Associazioni che lo desiderano proporre incontri, conferenze e attività culturali diverse.
Le conferenze avranno frequenza quindicinale, nelle serate del Martedì dalle 20:30 alle 22:30, tra la metà da Ottobre 2017 a Marzo 2018.
La partecipazione agli incontri sarà gratuita

DESTINATARI
Cittadini maggiorenni di qualsiasi età, sesso e condizione sociale che intendono acquisire abilità e conoscenze per progettare e gestire positivamente la propria vita valorizzando se stessi, gli altri, l’ambiente e la storia dei luoghi in cui operano oppure sono attenti all’educazione ambientale di figli e/o nipoti che potranno essere presenti agli incontri se accompagnati.
Il Laboratorio sarà avviato con un numero massimo definito dalla capienza della sala.

TEMPI: N. 10 Incontri con periodicità quindicinale, sempre al Martedì, h. 20.30-22:30

Martedì 10/10/20117 – 24/10/2017 – 07/11/2017 -21/11/2017 – 05/12/2017

Martedì 16/01/2018 – 30/01/2018 – 13/02/2018 – 27/02/201 – 13/03/2018

Il Relatore e il tema di ogni incontro saranno comunicati con locandina nella quindicina precedente

REFERENTE Gestione organizzativa: Vincenzo Lano, Segretario di FormEduca. Tel. 3319149815 – mail: formeduca@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.