Psicologia e Training mentale

La Psicologia degli Adulti-Adulti: continuare a crescere

FormEduca è un’Associazione di Promozione Sociale e Culturale (per conoscerci meglio vai alla pagina Chi siamo). E’ costituita da persone adulte che propongono ad altri adulti di imparare insieme a sperimentare che si può continuare a crescere rimanendo risorse attive. Abbiamo una visione equilibrata dell’età adulta riassunta nell’espressione “DIVENTARE DEGLI ADULTI-ADULTI”, cioè persone capaci di prendersi cura di sé per sentirsi bene e sicuri e coltivare i propri interessi, e anche in grado di aprirsi e partecipare senza paura alla vita. I Soci di FormEduca dispongono di un ampio percorso di ricerca e di formazione e luoghi di sperimentazione e di confronto tra adulti.

Psicologia e Trainig mentale

FormEduca propone ai propri soci di sperimentare i laboratori interattivi di conoscenza psicologica, insieme a conferenze, seminari, corsi e altre attività formativo-esperienziali al fine di :

  • Costruire e migliorare il proprio benessere psico-fisico, orientandosi verso un tipo di pensiero ed azione che ponga la propria attenzione su processi e condizioni che generano salute, piuttosto che sulla paura della malattia e della decadenza fisica.
  • Migliorare la conoscenza di sé e dei propri meccanismi psichici, per migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri, acquisendo la consapevolezza necessaria all’accettazione dei cambiamenti che caratterizzano le fasi di passaggio della vita.
  • Riconoscere le proprie risorse personali per favorire la crescita e il mantenimento di una sana autostima e definire coerentemente il proprio scopo nella vita.
  • Conoscere e sviluppare l’intelligenza emotiva (la saggezza del cuore) per meglio affrontare le sfide della vita e del tempo.
  • Acquisire strumenti conoscitivi per riconoscere il linguaggio del corpo, (somatizzazioni) e i segnali di eccesso di tensione (ansia, stress), per incrementare la propria resilienza e le abilità adeguate per fronteggiare i disagi personali e collettivi e le nuove forme di malessere della civiltà contemporanea.

Accanto al supporto psicologico, qualora necessario, fornito da esperti psicologi conosciuti e convenzionati con FormEduca, la sezione Psicologia e Training mentale dell”Associazione offre ai propri Soci una gamma variegata di strumenti informativi ed esperienziali. quali:

  • Conferenze e Laboratori interattivi di approfondimento psicologico
  • Gruppi di sostegno (Auto-Mutuo-Aiuto)
  • Tecniche di rilassamento (Training Autogeno),
  • Training mentale per sviluppare Memoria e attenzione
  • Laboratori di Autoconoscenza, come l’Arteterapia e lo Psicodramma, per conoscere e riconoscere la propria visione intrapersonale ed esprimerla attraverso la narrazione grafica di sé (nel primo caso), così come l’esplorazione e la drammatizzazione scenica delle proprie esperienze emotive per entrare in contatto con le emozioni profonde
  • Tecniche di Autodifesa Psichica, nei casi di difficoltà all’interno della coppia e della famiglia e nelle relazioni in genere, per il riconoscimento e la difesa da intenti manipolatori (Antiscoppio), anche in presenza di persone con deficit mentale (Gestione emozioni caregiver)
  • percorsi di lavoro interiore “What’s your Tree?
  • corsi di Mindfullness per migliorare la capacità di resilienza, gestire lo stress e vivere con maggior serenità, imparando a riconoscere e trasformare i pensieri negativi
  • 8 Porte della saggezza destinato, soprattutto, a coloro che hanno raggiunto o sono vicini alla seconda metà della vita e vogliono dare un senso più profondo o un nuovo senso al periodo in cui si trovano a vivere.
Le voci evidenziate rimandano ad articoli o ad esperienze già svolte in passato, documentati sul nostro sito formeduca.org o sulla pagina Facebook
Luoghi e orari di svolgimento delle attività saranno comunicate via mail e pubblicate sul sito alla pagina Eventi
Qui puoi approfondire l’approccio di FormEduca al tema della Psicologia 

L’intero operato di FormEduca è volto a perseguire un percorso evolutivo dell’individuo che ne migliori il benessere fisico e mentale. È noto che le attività culturali, ricreative, di movimento, così come una corretta alimentazione e  l’inserimento informato nell’ambiente che ci circonda, concorrano all’equilibrio psicofisico generale. È evidente che attività come la Ginnastica emozionale e la microginnastica o la scrittura autobiografica e creativa, abbiano ricadute positive sull’umore e sull’equilibrio psichico.

Avere e saper gestire buone relazioni e occasioni di confronto con altri è di fondamentale importanza per il benessere e la definizione della propria identità nella vita quotidiana. FormEduca opera attivamente per accrescere gli aspetti positivi del sentirsi bene tra Soci protagonisti nel realizzare l’obiettivo di diventare insieme degli Adulti-Adulti. L’esempio più emblematico di questa proposta lo si ritrova nel Gruppo dei Pari,

Anche attraverso gli incontri, le uscite, le cene conviviali e le feste è possibile stimolare ed incentivare il protagonismo di ogni singolo partecipante ed accrescere le occasioni di potenziamento della propria identità personale e sociale. Le numerose possibilità relazionali e ri-creative di FormEduca già sperimentate come favorevoli al ben-essere psico-fisico sono dettagliate nella Sezione Attività ricreative del Sito.

Si invita a visitare le altre sezioni del sito per maggiori dettagli.