SOTTO CONTROLLO LE CALORIE DEI RISTORANTI
A volte ci capita di ricevere un invito per andare a pranzo o cena al ristorante, e noi iniziamo a preoccuparci di quante calorie ci toccherà portare a casa. Ma a quanto pare oltreoceano hanno pensato a risolverci questo problema e questa idea è così piaciuta che anche in Europa le cose si stanno muovendo in quel senso, cioè nel senso del light anche al ristorante.
Vediamo di cosa si tratta!
Negli Stati Uniti a partire dalla fine di marzo è arrivata una novità in campo di controllo calorico interessante e innovativa, nell’ambito della ristorazione collettiva.
Per legge tutti i ristoranti che hanno più di 15 locali dislocati in tutto il paese dovranno indicare le calorie all’interno dei menù presentati.
Ma attenzione alla “sincerità” riportata sul menù a fianco di ciascuna pietanza offerta, l’associazione Cspi (Associazione di consumatori for science in the public interest) ha pubblicato sul The New York Times un’indagine a tal proposito.
Con appositi prelievi portati poi velocemente a far analizzare in laboratorio, gli “assaggiatori segreti” del Cspi, hanno dato modo di rendere evidenti risultati poco…light!
E così dai alcuni ristoranti famosi provenivano ad esempio delle linguine alla Marinara spacciate per apportare appena 55 calorie, ma che ne nascondevano ben quasi 800. Certo solo alcuni piatti non corrispondevano al vero altri invece erano davvero leggeri sulla carta e nello stomaco.
Dalla Cspi arrivano allora consigli molto pratici, se si decide di andare al ristorante puntare su piatti semplici, poco conditi, tanta frutta e verdura, pochi formaggi e carne cucinata in modo molto complicato.
Ma questa moda è già arrivata anche qui da noi nella “Milano da bere” ecco che qualche ristorante molto alla moda offre ai propri clienti menù su base vegetariana da circa 700 calorie (vedi ad esempio il ristorante Papà Francesco di Milano) inserito tra i menù ipocalorici anche piatti a base di carne e pesce).
Ma anche la ordinata e diligente vicina Svizzera propone progetti dove una ditta di ristorazione collettiva molto affermata offre menù dove si raggiungono al massimo 500 calorie, dunque scelte dietetiche equilibrate e sane, in tutto il globo!
Articolo a cura della Dott.ssa Alessandra Mallarino
Dietista e Pedagogista