Ci stiamo preparando a nuove sfide

Siamo consapevoli che ogni passo compiuto nel percorso della vita ci porta a compiere il passo successivo con maggior sicurezza e consapevolezza. Vogliamo continuare a guardare avanti, aperti a nuove esperienze, senza paure, perché siamo pronti e ci stiamo preparando a nuove sfide.
Siamo determinati a non voler solo arricchire noi stessi ma essere membri attivi di questa società, cercando nella condivisione, nella solidarietà e nell’esempio le leve utili a smuovere la passività, la rassegnazione e, talvolta, l’egoismo dei nostri giorni.  Partecipare a corsi, seminari, conferenze è innanzitutto un modo di stare insieme, condividere conoscenze, mettere a frutto esperienze passate a cui non ci rivolgiamo con rimpianto.
Siamo fermamente convinti che l’insieme delle persone, degli adulti, delle attività proposte dall’Associazione, abbiano molto più valore di individui, corsi e seminari presi singolarmente. È questo l’approccio che si definisce “olistico”, ovvero quando ottiene un risultato dell’insieme che è molto di più della somma delle singole parti. Così come un essere vivente non è solamente l’insieme degli organi che lo costituiscono, un gruppo non vale solo per la somma dei membri che lo compongono: vale molto di più.

a cura di Vincenzo Lano
Segretario di FormEduca