L’Ecomuseo 2

Un luogo ideale di sperimentazione per i Soci di FormEduca

Fin dal 2010, Formeduca “abita”, per qualche ora alla settimana, l’Ecomuseo della Circoscrizione 2 di Torino. Inizialmente era solo perché la Circoscrizione 2 ne aveva concesso l’uso per le attività associative, ma sono stati sufficienti pochi mesi per comprendere che l’Ecomuseo poteva essere molto più importante per un’associazione culturale come FormEduca: poteva diventare un luogo ideale di sperimentazione dei Soci nel loro percorso di crescita e di messa a disposizione del territorio delle personali competenze ed abilità. Da questa presa di coscienza è nata la fattiva collaborazione di FormEduca con i Referenti della Circoscrizione 2 nella progettazione e nella promozione delle attività dell’Ecomuseo 2, diventata sempre più ampia con il passare degli anni.

Condividiamo l’obiettivo dell’Ecomuseo 2 di non perdere le memorie del passato ma, soprattutto, di farsi testimone ed interprete del presente per unire le generazioni adulte con le giovani  generazioni. Per questo siamo sempre più impegnati  nel promuovere e valorizzare il ruolo dei volontari che mettono la cultura al centro di una trasformazione sociale e responsabile della città, promuovendola in tutti gli ambiti.

Per noi l’Ecomuseo è un congegno al servizio della collettività, un laboratorio utile per leggere la dimensione del contemporaneo e per costruire un futuro condiviso, cioè uno spazio che consenta, soprattutto ai giovani ma anche ai meno giovani, di esprimersi e partecipare al cambiamento e all’evoluzione del territorio, magari anche divertendosi, attuando la cittadinanza attiva.

Vincenzo Lano,
Segretario di FormEduca